About Us

La vision del gruppo

Siamo un gruppo di giovani progettisti in evoluzione in un mondo iperconnesso e iperglobalizzato.
Siamo sostenitori e promotori dell’interdipendenza tra ricerca e progetto, considerando l’Architettura una forma d’arte olistica, in cui il 'tutto' deve essere superiore alla somma delle parti.
Crediamo che alla base di una buona progettazione vi sia l’attenzione per le peculiarità del 'luogo' nel quale si opera, considerandolo come il principio caratteristico in cui risiede la memoria di un territorio.

I nostri servizi

Progettazione
Architettonica e Urbana

Interior Design

Valorizzazione Spazi
ed Elementi di Arredo

Visual Identity & Branding

Consulenza in
Progettazione Europea

Consulenza online

Il Team

Arch. + Ph.D. Francesco Leto

Nel 2015 si laurea con lode presso l’università "Mediterranea" di Reggio Calabria e consegue l’abilitazione alla professione di architetto. Nel 2019, presso lo stesso Ateneo, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca e di Doctor Europaeus con una tesi sull’architettura dei Superluoghi urbani.
Nel 2020 completa la propria formazione conseguendo un Master Intensivo di Alta Specializzazione in Europrogettazione.
È interessato principalmente ai temi della Progettazione Architettonica e Urbana – di cui è stato ‘Cultore della Materia’ presso l’Ateneo reggino, SSD ICAR-14 – svolgendo il ruolo di assistente alla cattedra e facendo parte di gruppi di ricerca universitari.
Ha collaborato con diversi studi tecnici e con la stessa Università affrontando, come progettista, numerosi concorsi e progetti pubblici e privati.

architetto-francesco-leto

Arch. + Ph.D. Lidia Errante

Laureata con lode in Architettura nel 2015 presso il Dipartimento dArTe dell’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, consegue nel 2019 il Dottorato di Ricerca in Architettura e Territorio.
Svolge attività di ricerca e didattica presso lo stesso ateneo come assegnista di ricerca e cultore della materia nel SSD ICAR/12 – Tecnologia dell’Architettura e come assistente alla cattedra al corso di Design.
Gli interessi di ricerca, teorica e applicata, sono rivolti alla progettazione e trasformazione degli spazi pubblici urbani e di pertinenza residenziale, all’edilizia abitativa e al social housing, allo sviluppo sostenibile dell’ambiente costruito e urbano, all’accessibilità fisica e sociale e ai beni comuni.
È abilitata alla professione e iscritta all’OAPPC di Reggio Calabria.

arch-errante-quadrata

Arch. Francesco Longo

Nel 2015 si laurea con lode presso l’università "Mediterranea" di Reggio Calabria e consegue l’abilitazione alla professione di architetto. Nello stesso anno consegue la specializzazione professionali di Coordinatore della progettazione e dell’esecuzione dei lavori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili secondo il D.Lgs. 81/2008.
Ha maturato esperienza nel settore dei lavori pubblici collaborando con imprese specializzate in diverse categorie di lavori attestate SOA, con le quali ancora collabora assiduamente, impegnandosi nella gestione tecnico-amministrativa delle commesse. Sempre nel settore delle opere pubbliche vanta incarichi di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e gli altri servizi tecnici, secondo la definizione del codice dei contratti pubblici D.Lgs. n.50/2016. Ha collaborato con diversi studi professionali e opera come libero professionista nel settore residenziale, commerciale e turistico-alberghiero privato. È interessato principalmente ai temi del recupero, riuso e restauro architettonico nonché dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente.

arch-longo-quadrata

Arch. Carmelo Milone

Si laurea nel 2010 con lode presso l'università "Mediterranea" di Reggio Calabria con una tesi sulla riqualificazione dell'Ex Area industriale di Saline Joniche, relatore Laura Thermes.
Nel 2011 consegue l'abilitazione e inizia il suo praticantato collaborando con diversi studi e società di ingegneria, sia in ambito pubblico che privato.
Libero professionista dal 2016, incentra il proprio lavoro sul recupero urbano dell'esistente, affinando il proprio know how sulle tematiche dell'efficientamento energetico, l'uso di tecniche di bioedilizia e l'adeguamento sismico delle strutture esistenti.
Attivo in ambito associativo, porta avanti diverse esperienze di progettazione partecipata e nel 2019 entra a far parte di iBAS – associazione per il recupero e la valorizzazione dei borghi – con la sperimentazione del progetto Ri.U.So, per una riabilitazione urbana sostenibile.
Sostenitore del “consumo zero” di suolo e del recupero dell'esistente, utilizza un linguaggio stilistico contemporaneo che rielabora in maniera creativa gli stilemi tradizionali della cultura locale.

arch-milone-quadrata

Geom. Antonino Leto

È un esperto e consulente impegnato da anni nel settore dell’energia
elettrica e del gas.
Dopo avere acquisito notevoli esperienze nel settore dei lavori pubblici e privati, tanto come progettista quanto come direttore dei lavori, ha incentrato la sua principale attività sul Settore Energetico, lavorando dapprima come consulente per alcune società fornitrici di gas domestico ed energia elettrica, e successivamente con Società di servizi e consulenze che operano in tale settore in tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più:
http://ecoserviziufficio.it/

geom-leto-quadrata

Dott. in Informatica Enrico Leto

Nel 2015 si laurea con Lode in Informatica presso l'Università degli studi di Messina, con una tesi su Big Data e Cloud Computing.
Dopo aver seguito un corso di alta formazione per programmatore mobile e sviluppo web, intraprende il suo percorso lavorativo presso la società Reply S.R.L., multinazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nei settori dei servizi digitali.
Da sempre appassionato di comunicazione e strategie di crescita online per imprese, si specializza in digital marketing e SEO.
Offre servizi di consulenza informatica, progettazione e sviluppo siti internet, sviluppo applicazioni complesse e servizi di gestione del marketing e della pubblicità sui canali social.

Immagini-team-Enrico-Leto